Dall'officina al salotto, rispolverando vecchie passioni di gioventù. Questo 2020 lo dedico alla Vins  con questo modellino Lego ispirato al modello  Duecinquanta, ultimo baluardo delle sportive due tempi. Per chi non conoscesse questa giovane ed innovativa realtà consiglio di visitare il loro sito. Il modello in questione è un concentrato di innovazione come non se ne vedeva da tempo in ambito motociclistico e soprattutto è una moto due tempi, quindi quale miglior auspicio per il nuovo anno se non un modellino liberamente ispirato a tale gioiello tecnologico.

Per questo modello ho voluto ricreare quanto più fedelmente possibile le sospensioni anteriore e posteriore in modo che ricreassero le geometrie originarie e fossero realmente funzionanti.  L'anteriore altro non è che una  forcella con schema Hossack, mentre il posteriore utilizza uno schema a doppia attuazione di tipo push-rod. 

Relativamente al motore ho cercato di ricreare il bicilindrico nella sua configurazione originaria lasciandolo a vista, così da sbizzarrirmi di più sul telaio e sulle sovrastrutture, alle quali ho voluto dare un tocco personale. Il risultato è del tutto soddisfacente, e sulla libreria fa la sua porca figura !